giovedì 30 gennaio 2014

Guadagnare con YouTube: il modo giusto e il modo sbagliato…

Dal 2010, è possibile guadagnare con YouTube. Questo perché il sito YouTube ha deciso di inserire la pubblicità a pagamento all’interno dei tantissimi video che ospita e, in questo modo, può poi dividere l’incasso pubblicitario con l’inserzionista,tu pubblichi un tot di video all’interno di YouTube e poi permetti a questa piattafforma di inserire varie inserzioni pubblicitarie all’interno dei tuoi video. Dopo di che: più i tuoi video vengono visti, più le inserzioni veranno cliccate e più guadagnerai!Come e quanto si guadagna? YouTube non ha mai detto quanto trattiene dagli sponsor ma, da ciò che dicono gli inserzionisti che lo hanno utilizzato, sembra che i ricavi si aggirino intorno a un dollaro per ogni 100 visitatori.
In realtà, il guadagno varia molto in rapporto a quanta pubblicità riescono a inserirci dentro e dalla concreta possibilità di poter sfruttare al meglio il tuo video per le varie sponsorizzazioni. La pubblicità viene messa all’inizio del filmato tramite un video di 20 secondi, e durante il filmato con dei banner che stazionano in basso per una trentina di secondi.
Se nessuno clicca i ricavi saranno bassi perché percepirai solamente quelli derivanti dalle impressions, ma se cliccano prenderai anche quelli per i click ricevuti. In quest’ultimo caso, diventa fondamentale che gli sponsor siano in tema con il tuo video (o i tuoi video…).Se pubblichi un video che viene visto da un milione di persone, puoi guadagnare circa 10.000 dollari (cioè 7.000 euro circa). Il problema, tuttavia, è che difficilmente arriverai a queste cifre in Italia!Infatti, nel nostro paese, a parte qualche raro caso i video difficilmente sfondano le 4/5.000 visite (cioè 40/50 dollari di ricavi).
Insomma: dei casi di successo italiani esistono sicuramente, ma nulla di paragonabile alle cifre e ai numeri che sono stati raggiunti da diverse persone in USA che sono riuscite a guadagnare davvero tantissimi soldi!  Emblematico, a questo proposito, è il caso di David DeVore che con il video “David after dentist” ha guadagnato più di 100.000 dollari.
Un altro metodo che puoi sfruttare per guadagnare con YouTube, è quello di farti pagare per guardare dei video pubblicitari. Questo è possibile grazie a un sito che si chiama Paid2YouTube, il quale ti paga per guardare dei video sponsorizzati della durata di 30 secondi circa ognuno. Il sistema funziona ne più e ne meno come quello perguadagnare navigando o guadagnare con le email.

Nessun commento:

Posta un commento